Costruire bene
Costruire a basso consumo o ristrutturare per aumentare la classe energetica
Costruire o ristrutturare una casa a basso consumo parte sempre da una progettazione edificio-impianto integrata, in cui lo step iniziale è sicuramente individuare l’isolamento termico più appropriato in riferimento alle condizioni ambientali del sito e all’esposizione dell’immobile esistente o futuro.
Più la progettazione dell’involucro sarà dettagliata e efficiente dal punto di vista termico, curando ogni minimo particolare, meno si avrà necessità di energia per portare l’immobile ad una temperatura di comfort termico. Spesso questo si traduce nell’analizzare i potenziali ponti termici e punti critici della struttura, sempre in termini energetici, e il valore di umidità negli ambienti interni.
Una casa che consuma meno energia significa impianti di riscaldamento o raffrescamento di dimensioni più contenute e un risparmio in bolletta più elevato.
Con Progettologico srl gli step sono chiari
- studio della struttura edilizia e dei punti deboli dell’involucro
- progettazione e consulenza energetica per l’isolamento termico della struttura
- una volta minimizzate le dispersioni e reso efficiente l’involucro, interveniamo con i sistemi di produzione di energia termica a fonte rinnovabile per il riscaldamento e il raffrescamento: le pompe di calore. Se il progetto di riduzione delle dispersioni dell’involucro, tramite l’isolamento termico, è stato realizzato in maniera efficace, gli impianti avranno una potenza ridotta perché sarà necessario “pompare” poca energia all’interno dell’immobile per ottenere il comfort termico.
- solare termico e scaldacqua a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria
- impianti fotovoltaici con accumulo per coprire i consumi della pompa di calore e dello scaldacqua a pompa di calore per un immobile a consumo zero.
Isolamento termico
Isolare un edificio è senza dubbio l’intervento che consente la maggiore riduzione dei consumi energetici oltre che il miglior comfort abitativo. Si ottiene tramite il rivestimento con materiale isolante che può essere posizionato rispetto alla parete:
- nello strato più esterno, consentendo il miglior risultato termico e acustico
- nell’intercapedine, riempiendo le cavità all’interno della parete o del tetto ma con un probabile problema di ponti termici da risolvere o attenuare
- sul lato interno, creando una superficie continua, facendo molta attenzione all’aspetto igrometrico della struttura e con lo svantaggio di ridurre la superficie calpestabile dell’abitazione.
Si possono utilizzare isolanti di origine minerale, sintetica, vegetale o animale.
Progettologico srl studia la soluzione migliore caso per caso, selezionando la tecnologia più adatta in riferimento all’esposizione dell’edificio, alle sue dimensioni, all’area geografica di ubicazione, alla struttura dell’involucro esistente, all’ambiente circostante.
Pompe di calore
Le pompe di calore sono macchinari in grado di trasferire energia termica da una sorgente più fredda ad una più calda. D’inverno, per il riscaldamento degli ambienti interni prelevano energia dall’ambiente esterno, d’estate sottraggono calore dall’ambiente interno (più freddo) e lo trasferiscono a quello più caldo (esterno). Esistono pompe di calore aria-aria, aria-acqua, acqua-acqua, in cui il primo elemento nella denominazione è la sorgente di prelievo dell’energia, il secondo il fluido termovettore al quale viene fornita l’energia prelevata. Progettologico si occupa di pompe di calore aria-aria e aria-acqua, in cui la sorgente è l’aria esterna all’immobile e l’energia termica trasferita all’interno dell’involucro edilizio attraverso sistemi ad aria o acqua (ventilconvettori, split, impianti radianti, classici radiatori)
Solare termico
Il solare termico è un sistema che permette di produrre acqua calda sanitaria dalla radiazione solare. Costituito da un pannello solare, il sistema è molto più efficiente in primavera-estate-autunno e meno in inverno, a causa della riduzione dell’irraggiamento solare e del numero di ore di esposizione alla radiazione stessa. Un altro sistema per la produzione di acqua calda sanitaria, efficace nel corso dell’intero anno solare, è lo scaldacqua a pompa di calore. Quest’ultimo è una pompa di calore adibita alla sola produzione di ACS, quindi ripercorre lo stesso schema di funzionamento delle pompe di calore e può lavorare anche in abbinamento ad un pannello solare termico raggiungendo un’efficienza ancor più elevata.
Richiedi il tuo preventivo
Lascia la tua migliore mail e ti contatteremo
Chiama il numero verde, un nostro esperto saprà rispondere alle tue domande
CONTATTI
Lascia la tua migliore mail e ti contatteremo